Bologna e dintorni – le cose curiose -ARTE –

PALAZZO BONCOMPAGNI – Bologna via del MONTE 8

Palazzo Boncompagni oggi Benelli ,costruito per iniziativa di Cristoforo Boncompagni nel 1537,fu terminato nel 1548.Qui nacque e visse fino alla salita al soglio pontificio il Cardinale Ugo Boncompagni, divenuto poi Papa (Gregorio XIII) grazie a lui fatta la riforma del calendario giuliano con l’istituzione del nuovo calendario gregoriano. . LA SALA DEL PAPA Bellissima ,grandeContinua a leggere “PALAZZO BONCOMPAGNI – Bologna via del MONTE 8”

Perche in varie città troviamo le finestre murate e dipinte?Ci sono anche a Bologna?

Tassa sulle finestre E’ introdotta una tassa sulle finestre, che danno sulle strade e i vicoli, eccettuati i fienili, i granai e le cantine. I proprietari devono pagare in ragione di una lira di Milano per ogni finestra (14 baiocchi) e possono rivalersi per la metà sui loro inquilini. La stessa tassa sarà replicata ilContinua a leggere “Perche in varie città troviamo le finestre murate e dipinte?Ci sono anche a Bologna?”

L’arcidiocesi di Bologna

Sede metropolitana della Chiesa cattolica in Italia appartenente alla regione ecclesiastica Emilia-Romagna. Nel 2018 contava 943.957 battezzati su 999.070 abitanti. È retta dall’arcivescovo cardinale Matteo Maria Zuppi. Il patrono dell’arcidiocesi è san Petronio e proprio In cortile si trova la sua statua . Dietro sulla statua si trova questa scritta : ,,Questa efficie di S.PetronioContinua a leggere “L’arcidiocesi di Bologna”

CERTOSA – Monumento Ossario dei Caduti Partigiani, 1959

Il complesso fu voluto da Giuseppe Dozza (1901-1974), partigiano e Sindaco della liberazione di Bologna, che diede l’incarico a Piero Bottoni (1903-1973), L’originalità architettonica e simbolica viene enfatizzata dalle sculture in lamina di rame realizzate da Genni Wiegmann Mucci (1895-1969) e moglie di Bottoni (scultrice polacca ) Stella Korczynska (m. 1956).Il significato di Bottoni èContinua a leggere “CERTOSA – Monumento Ossario dei Caduti Partigiani, 1959”

Visita da non perdere. Museo Memoriale della Libertà.

In museo si trovano le uniche foto di Edo Ansaloni che immortalò la Liberazione. ,,Si è spento a 95 anni a gennaio 2020, partigiano, appassionato di storia, membro della Commissione europea e fotografo. Lui, reso celebre da quelli scatti senza tempo dei primi militari polacchi del Secondo corpo d’armata, guidati dal generale Anders, entrati aContinua a leggere “Visita da non perdere. Museo Memoriale della Libertà.”

Co warto wiedzieć przyjeżdżąjac do Bolonii

Na początku odpowiem na najczęstsze pytanie zadawane z waszej strony jak dojechać z lotniska i jak dojechać na lotnisko oraz informacje o biletach miejskich /oto wszystkie rozwiązania- Najprostszy sposób/ taxi koszt to ok 20 euro- aerobus -jeździ co ok. 15-20 minut /koszt 6 euro Ze stacji kolejowej pod same lotnisko i na odwrót –dojazd najbardziejContinua a leggere “Co warto wiedzieć przyjeżdżąjac do Bolonii”

Settanta palle da cannone a Porta Galliera trovate nel 1896 (Bologna)

Pesano circa 30-40 kg ! Ancora oggi alcune possiamo vedere sotto la porta Galliera. Trovate settanta palle per bombarde di macigno e arenaria durante scavi effettuati per l’abbassamento del piano stradale nei pressi di porta Galliera nel 1896. Sono probabilmente avanzi del castello fatto costruire nei pressi da papa Giulio II.Gran parte delle palle sarannoContinua a leggere “Settanta palle da cannone a Porta Galliera trovate nel 1896 (Bologna)”

Molino Parisio (Mulén ed Parîṡ -1410) dove finisce via Murri e ha inizio via Toscana.

Il Mulino Parisio- (Mulén ed Parîṡ in bolognese) ma conosciuto soprattutto come Molino Parisio. Un simbolo e un punto di riferimento, dove finisce via Murri e ha inizio via Toscana di Bologna . Il Molino Parisio esisteva già nel 1410 ma con altro nome: Molino dè Beldeporto.. Si è sempre detto che l’edificio era delContinua a leggere “Molino Parisio (Mulén ed Parîṡ -1410) dove finisce via Murri e ha inizio via Toscana.”

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: