Antica Fiera di Santa Lucia a Bologna

Fiera di Santa Lucia a Bologna si svolge sotto il portico dei Servi in Strada Maggiore. La prima delle fiere di Bologna , a segnare l’inizio del Natale e dello shopping. Il più antico mercatino natalizio dell’Emilia-Romagna. Da secoli aperto ogni anno dalla metà di novembre a fine dicembre. Antica tradizione bolognese, le cui origini risalgono alla fine del XVI secolo quando papa Gregorio XIII donò alla diocesi di Bologna una reliquia di Santa Lucia.

Il portico si anima di bancarelle che offrono ai visitatori articoli Natalizi in cui accessori e statuine per il Presepe ,addobbi di Natale ,articoli da regalo e dolciumi .

Un capolavoro di Malagoli&Baravelli Presepi costruite di legno e sughero in un laboratorio ad Altedo. Un omaggio alla città di Bologna ,torri fanno parte di un progetto insieme con la riproduzione di Statua di S. Petronio e un presepio Napoletano in stile ‘600

Artisti Alessandra Malagoli e Nicola Baravelli iniziano

nel 2016 questo percorso di ricerca di statuine d’epoca, di creazione di presepi e di ambientazioni. Realizzano le statuine personalizzate, progettazione ed installazione di presepi su misura e restauro presepi.

Vendita di statuine, di oggettistica, di luci e di tutto l’occorrente per creare presepi e diorami.

L’esposizione permanente, dove si può vivere l’atmosfera del presepe tutto l’anno, si trova ad Altedo ed è visitabile previo appuntamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
RIPRODUZIONE CONSENTITA CON LINK ORIGINALE e CITAZIONE FONTE – https://arte-4-you.com/

ti potrebbe interessare

Finestre e portoni di Bologna

In lavorazione il nuovo album – finestre e portoni di Bologna. Particolari che meritano di essere evidenziati . Tanti sono antichi , con…

SOLO A BOLOGNA – RUSCO

La parola rusco viene utilizzata per riferirsi alla spazzatura. Ma l’origine del termine deriva dall’antichità. Il termine rusco in realtà si riferisce innanzitutto…

Villa Clara ,casa dei fantasmi

Villa Malvasia conosciuta anche come villa Clara  è una casa disabitata in provincia di Bologna circondato da imponenti mura merlate ,si trova in…

Cascata di Moraduccio

  Questo posto incantevole si trova sul confine tra Romagna e Toscana in un ora partendo da Bologna,  a pochi chilometri di distanza da…

Portici di San Luca illuminati

 Portici illuminati dall’Arco del Meloncello fino alla Basilica di San Luca per una settimana (dal 19.06.2023 al 25 06 2023 ) Un progetto di Cesare…

Museo del Castagno e Borlengo

Oggi vi propongo questa gita fuori porta a contatto con la natura , perfetta  con i bambini ,divertente ed educativa . Questo piccolo museo si trova all’interno…

Carnevale di Venezia

Carnevale a Venezia: ne vale davvero la pena?Certo che sì! È uno dei carnevali più famosi al mondo e ogni anno i turisti…

Antica Bologna -Salaborsa sotterranea 

  ,,Piazza coperta ,,nasconde una grande storia di Bologna .I resti archeologici ci portano indietro nel tempo ,nella antichissima origine di questa città…

Palazzo Caprara Montpensier

Un palazzo storico di Bologna conosciuto anche come Palazzo di Galliera oggi sede della Prefettura di Bologna . E’ uno degli edifici più affascinanti della…

IL “CRESCENTONE” DI PIAZZA MAGGIORE

,,Crescentone,,- Pavimentazione rettangolare rialzato di 15 cm costruito in granito bianco e rosa nel 1934. Perchè si chiama crescentone? Perche vista dall’alto ricorda…

Castello di Mongiorgio

Pochi passi da Bologna nel Comune di Monte San Pietro, compare questo bellissimo castello risalente al 993 d.C., è in gran parte in…

Lascia un commento

Scopri di più da arte4you

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere