Sapevate che più antico presepe al mondo composto dalle statue ( 1280 )si trova a L
GN
,,Adorazione dei Magi ,,
Si trova in basilica di Santo Stefano ritenuto uno dei più grandi d’Italia , con statue a grandezza naturale ,scolpite in legno di pioppo e olmo. La Basilica per questo motivo spesso va chiamata anche “la Gerusalemme bolognese” .Fu per secoli un’importante tappa nei percorsi dei pellegrini che si recavano verso Roma o Gerusalemme. Il flusso di pellegrini fu uno dei fattori che stimolarono la notevole produzione di arte sacra a Bologna, e richiamarono in città molti artisti, tra cui scultori e ceramisti, che si cimentarono anche nella realizzazione di statue e figure per i presepi delle principali chiese.

Il vero presepe bolognese si distingue dal presepe napoletano ,i personaggi non sono vestiti con abiti di stoffa, bensì interamente scolpiti o modellati. I materiali utilizzati nel presepe napoletano sono legno o ceramica e abiti di stoffa, mentre quelli del presepe bolognese vanno dalla terracotta alla cartapesta, dal legno al gesso, a seconda delle capacità artistiche dell’artigiano, del metodo di produzione e della clientela a cui è destinato.

Curiosità -le statue scolpite nel 1280 non erano ancora decorate solo 100 anni dopo sono state dipinte da un pittore Simone dei Crocifissi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RIPRODUZIONE CONSENTITA CON LINK ORIGINALE e CITAZIONE FONTE – https://arte-4-you.com/–
Ti potrebbe interessare
Sì, lo sapevo, ma solo perché sono di Bologna anch’io!
"Mi piace"Piace a 1 persona