Piu antico presepe del mondo si trova a Bologna

Sapevate che più antico presepe al mondo composto dalle statue ( 1280 )si trova a 🅱️🅾️ L🅾️GN🅰️❓ ,,Adorazione dei Magi ,,

Si trova in basilica di Santo Stefano ritenuto uno dei più grandi d’Italia , con statue a grandezza naturale ,scolpite in legno di pioppo e olmo. La Basilica per questo motivo spesso va chiamata anche “la Gerusalemme bolognese” .Fu per secoli un’importante tappa nei percorsi dei pellegrini che si recavano verso Roma o Gerusalemme. Il flusso di pellegrini fu uno dei fattori che stimolarono la notevole produzione di arte sacra a Bologna, e richiamarono in città molti artisti, tra cui scultori e ceramisti, che si cimentarono anche nella realizzazione di statue e figure per i presepi delle principali chiese.

Il vero presepe bolognese si distingue dal presepe napoletano ,i personaggi non sono vestiti con abiti di stoffa, bensì interamente scolpiti o modellati. I materiali utilizzati nel presepe napoletano sono legno o ceramica e abiti di stoffa, mentre quelli del presepe bolognese vanno dalla terracotta alla cartapesta, dal legno al gesso, a seconda delle capacità artistiche dell’artigiano, del metodo di produzione e della clientela a cui è destinato.

Curiosità -le statue scolpite nel 1280 non erano ancora decorate solo 100 anni dopo sono state dipinte da un pittore Simone dei Crocifissi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
RIPRODUZIONE CONSENTITA CON LINK ORIGINALE e CITAZIONE FONTE – https://arte-4-you.com/

Ti potrebbe interessare

4 pensieri riguardo “Piu antico presepe del mondo si trova a Bologna

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: