Una gita spettacolare sui colli bolognesi- CAMMINO DI SANT’ANTONIO.

Cammino è veramente molto suggestivo con paesaggi mozzafiato e la natura che ci circonda .

Cammino di Sant’Antonio si sviluppa tra Toscana , Emilia Romagna e Veneto con un percorso che unisce importanti centri di spiritualità e di fede e luoghi meno conosciuti dove il Santo visse e professò la fede agli inizi del XII secolo. Un paesaggio e la natura spettacolare con le fioriture e colori di ogni stagione .Sul percorso troveremo anche obietti di valore storico,borghi,monumenti. Per esempio sul percorso verso Settefonti troveremo una chiesa abbandonata .

Cammino di Sant’Antonio è lungo 410 km ,solo in Emilia Romagna raggiunge 258 km è un itinerario a piedi realizzato dai frati della Basilica di Sant’Antonio di Padova. Il percorso è diviso in 22 tape .Il cammino nasce dal tragitto compiuto nel giugno del 1231 da Sant’Antonio che si sentiva prossimo alla morte, su un carro trainato da buoi per essere portato al suo convento in Padova. Il cammino è stato ripercorso in forma di pellegrinaggio dai fedeli seguendo la strada carrabile. In seguito alla motorizzazione e all’aumento del traffico automobilistico, il percorso era diventato troppo pericoloso: per questo motivo nel 1995 padre Alberto Tortelli, con l’aiuto di alcuni fedeli, decise di tracciare un percorso pedonale che collegasse i Santuari Antoniani di Camposampiero alla Basilica del Santo a Padova. Il cammino fu poi esteso, in accordo con i frati della Basilica del Santo, a sud, dapprima in direzione di Montepaolo e nel 2015 sino al Santuario della Verna.

Tapa a Bologna – Bologna – Settefonti -18 km che poi segue con la tapa Settefonti -San Martino in Pedriolo 18 km ,con la vista a 360 gradi sui colli e verso la pianura .

Tratto più bello in assoluto troveremo partendo da via Mercatale Sette fonti da sopra Ozzano che fa la parte della tapa Settefonti – San Martino in Pedriolo Con questo percorso basta fare circa 1, 2 km per godersi il panorama spettacolare.

.https://www.google.com/maps/@44.3919739,11.4528933,3a,90y,235.49h,79.05t/data=!3m6!1e1!3m4!1sAwWdjWJNSNQu-xCeRvJrNg!2e0!7i13312!8i6656

Tutto percorso – https://camminiemiliaromagna.it/it/cammino_s_antonio

Proseguendo per circa 1 kilometro ci troveremo in cima della monte per ammirare a 360 gradi un spettacolo paesaggistico dei colli bolognesi dove l’aria è pulita e si respira la libertà lontano dai rumori della città. Contatto con la natura rende felici .La natura ha un effetto diretto sulle nostre emozioni quelle negative si riducono . Una ricerca olandese condotta su quasi 350.000 persone dimostra che vivere a meno di un chilometro da un’area verde è protettivo per molte malat­tie: dal mal di testa ai disordini dell’apparato digestivo, da quelle cardiovascolari alle respi­ratorie, fino ai dolori muscolari e, soprattutto, all’ansia e alla depressione.

Tutte le foto sono scattate – sul percorso Settefonti -San Martino in Pedriolo entro 2 km dal inizio del percorso.

Purtroppo non mancano le brutte sorprese…..

© RIPRODUZIONE RISERVATA
RIPRODUZIONE CONSENTITA CON LINK ORIGINALE e CITAZIONE FONTE – https://arte-4-you.com/

Ti potrebbe interessare

2 pensieri riguardo “Una gita spettacolare sui colli bolognesi- CAMMINO DI SANT’ANTONIO.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: