Palazzo Caprara Montpensier

Un palazzo storico di Bologna conosciuto anche come Palazzo di Galliera oggi sede della Prefettura di Bologna . E’ uno degli edifici più affascinanti della città ,il suo interno  è ricco di storia, dove sono passati personaggi illustri e da secoli luogo di potere e di governo.

Il palazzo fu commissionato da Girolamo Caprara è tradizionalmente attribuito a Francesco Terribilia che lo terminò nel 1603. I Caprara, divenuti conti nel 1608 e senatori nel 1616, ampliarono il loro palazzo, arricchendolo con
decorazioni e arredi.Successivi restauri nel 1705 furono opera di Giuseppe Antonio Torri e del suo allievo Alfonso Torreggiani.Il grande scalone d’accesso al piano nobile è attribuito ad Antonio Laghi.  Il piano nobile presenta affreschi di Petronio e del figlio Pietro Paltronieri detto il Mirandolese, Vittoria Maria Bigari (1720 c.) e Bernardo Minozzi. Nel 1805 fu ospitato Napoleone, che acquistò da Carlo Caprara il palazzo l’anno seguente. Nel 1807 lo dona alla neonata Giuseppina, figlia di Eugenio, insieme al titolo di Principessa di Bologna, creando per i suoi eredi il Ducato di Galliera.

A gennaio 1877 Antonio d’Orléans, duca di Montpensier, ultimo figlio del re di Francia Luigi Filippo, riceve in dono palazzo Caprara dalla nobildonna genovese Maria Brignole Sale, vedova del duca Raffaele de Ferrari, e nel 1888 eredita anche il titolo di Duca di Galliera, legato ad esso dai tempi di Napoleone.

Il palazzo è composto da circa duecento locali, tra saloni, sale, stanze e gabinetti
nei quali, a partire dal Cinquecento, operarono artisti quali Ludovico Carracci, Pietro Paltronieri detto il Mirandolese, Serafino Barozzi , Ercole Graziani e Gaetano Gandolfi.

Lo scalone settecentesco attribuito ad Antonio Laghi con il quale si accede ancora oggi agli appartamenti del piano nobile.

All’interno si visitano sale magnificamente decorate:

oltre al Salone della Guardia, dove le tempere del Mirandolese sono andate distrutte durante il secondo conflitto mondiale, la stanza della Regina, che ha ospitato Josephine de Leuchtenberg di Svezia, la Camera di Napoleone, il Salone degli Specchi, la Sala da pranzo con teatrino per l’orchestra, la Cappella.

All’interno del palazzo sono conservati alcuni importanti dipinti del Guercino, di GM CrespiTiariniCarracci.

In quasi tutte le sale si notano bellissimi lampioni di dimensioni molto grandi

Alcune foto del evento- 8cento -Ballo con abiti napoleonici

© RIPRODUZIONE RISERVATA
RIPRODUZIONE CONSENTITA CON LINK ORIGINALE e CITAZIONE FONTE – https://arte-4-you.com/

Ti potrebbe interessare

Una opinione su "Palazzo Caprara Montpensier"

Lascia un commento

Scopri di più da arte4you

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere