Mille MIGLIA -BOLOGNA

La Mille Miglia è stata una competizione automobilistica stradale di granfondo disputata in Italia  in 24 edizioni tra il 1927 e il 1957 . Si trattava di una gara di velocità in linea con partenza e arrivo a Brescia in cui i concorrenti arrivavano fino a Roma  attraverso il centro-Nord Italia.

Il nome della gara deriva dalla lunghezza del percorso; infatti, nonostante diverse variazioni nel corso degli anni, rimase lungo circa 1600 km  equivalenti a circa mille miglia imperiali .

Dal 1977 la Mille Miglia rivive sotto forma di gara di regolarità storica a tappe la cui partecipazione è limitata alle vetture, prodotte entro il 1957 , che avevano partecipato (o risultavano iscritte) alla corsa originale. Il percorso Brescia-Roma-Brescia ricalca, pur nelle sue varianti, quello della gara originale mantenendo costante il punto di partenza/arrivo in viale Venezia all’altezza dei giardini del Rebuffone.

L’edizione del novantesimo anniversario del  2017  è quella con il record di iscritti: 705

Il 1938  fu segnato da un grave incidente a Bologna, infatti una Lancia Aprilia   uscì di strada, finì sulla folla, uccise dieci spettatori, di cui sette bambini, e ferì altre ventitré persone. In seguito a tale sciagura il capo del governo, Benito Mussolini decise di non concedere più l’autorizzazione per svolgere gare di velocità su strade pubbliche.

Dopo la pausa del 1939 nel 1940 a guerra iniziata, si riuscì a organizzare una nuova gara, chiamata ufficialmente Gran Premio di Brescia delle 1000 Miglia che consisteva in nove giri di un circuito chiuso triangolare che toccava le città di  Brescia ,Cremona, e Mantova  in modo da raggiungere la lunghezza di circa 1000 Miglia.

Tra il 1941 e il 1946 non fu possibile organizzare la corsa a causa della  seconda guerra mondiale. La corsa poté essere organizzata di nuovo soltanto nel 1947 due anni dopo la fine della guerra;

La Mille Miglia classica

Escludendo l’edizione del  1940(svoltasi su un veloce circuito stradale Brescia-Cremona-Mantova) e le ultime tre Mille Miglia del  1958 1959 e 1961  (edizioni di regolarità e velocità), le altre 23 edizioni della corsa – quelle che potremmo definire le “classiche” Mille Miglia – si sono disputate con partenza e traguardo a Brescia  e giro di boa intermedio a Roma su itinerari di lunghezza prossima ai 1600 km (approssimativamente 1000 miglia). Negli anni sono state ben tredici le variazioni apportate al percorso Brescia-Roma-Brescia, che ha avuto una lunghezza compresa tra un minimo di 1512 km (edizione 1953 ) e un massimo di 1830 km (edizione 1948 ) e che ha avuto un senso talvolta “orario” e talvolta “antiorario”.

La media della corsa

Poiché il tracciato ha subito nel corso degli anni parecchie variazioni più o meno rilevanti, un confronto delle prestazioni ottenute dai diversi vincitori, anno dopo anno, non è formalmente corretto, in particolare se ci si riferisce ai tempi di percorrenza. È invece invalso l’uso di prendere a riferimento la media oraria per stabilire l’evoluzione delle prestazioni. Ciò premesso, la media ottenuta dai vincitori delle diverse edizioni della Mille Miglia su questo percorso classico Brescia-Roma-Brescia è più che raddoppiata, passata nel corso degli anni dai 77,238 km/h ottenuti nella prima edizione della corsa 1927 dalla  OM 665 SUPERBA  di  Ferdinando Minoia  e  Giuseppe Morandi ai 157,650 km/h raggiunti nel 1955  da Stirling Moss e Denis Jenkinson : questa media oraria non sarà più superata e pertanto verrà unanimemente considerata la “media record” della corsa.

fonte ,,Wikipedia,,https://it.wikipedia.org/wiki/Mille_Miglia

2021Bologna

2019-Bologna

© RIPRODUZIONE RISERVATA
RIPRODUZIONE CONSENTITA CON LINK ORIGINALE e CITAZIONE FONTE – https://arte-4-you.com/

Ti potrebbe interessare

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: