SAN VALENTINO -Storie d’amore a Bologna❤️

ANNA E MARCO 👩‍❤️‍💋‍👨

Canzone di Lucio Dalla che racconta l’amore di Anna e Marco .Due giovani che vivono poco lontano da Bologna . Tutti e due annoiati dalla monotonia della vita e vorrebbero scappare per trovare da qualche altra parte un buon motivo per essere felici…. Una sera si incontrano in una discoteca e ballano . Qua all’improvviso scatta qualcosa . Amore ,speranza e tutte le angosce spariscono. L’incontro tra i ragazzi è talmente intenso che pare che “si scambino la pelle” .Sono cosi diversi lei ,,Stella di periferia ,, , lui “Lupo di periferia“ ma tutti e due si capiscono al volo e sognano una vita lontana…. Poi tornano insieme tenendosi per mano.

AMORE SOTTO LA TORRE ASINELLI ❤️

Una leggenda narra che la torre fu costruita per iniziativa di un giovane. Di mestiere trasportava sabbia e ghiaia con l’aiuto dei suoi asinelli .Il giovane viaggiava spesso , in uno dei suoi numerosi viaggi si innamorò di una bellissima fanciulla di una famiglia ricca e nobile. Dichiaratole il suo amore e chiesta in sposa al padre, egli rispose che l’avrebbe data in sposa se avesse portato in dote la torre più alta della città.Arriva il colpo di fortuna ,un giorno mentre raccoglieva ghiaia lungo il fiume il giovane trovò un forziere colmo d’oro. In soli nove anni, fece costruire la torre più alta della città riuscendo così a sposare la ragazza.

NETTUNO- La Moglie del Gigante❤️

Sulla scalinata del Pincio, troviamo il bassorilievo nel centro della fontana che rappresenta una ninfa assalita da una piovra.

Giosue Carducci ha dedicato a questa fontana un famoso sonetto (1898)“la moglie del Gigante” In questo modo Nettuno si trova una moglie-sirena . Un amore platonico il cui dialogo a distanza fu l’unico modo per rimanere uniti….

IL NETTUNO comunque è famoso per un altra cosa….se siete proprio curiosi 👉LEGGETE la storia del suo segreto.

https://arte-4-you.com/…/imbarazzante-segreto-del…/

-A questo proposito è curioso ricordare che durante il processo di santificazione di Carlo Borromeo gli fu imputato proprio questo scandalo. Secondo alcuni parroci bolognesi NETTUNO avrebbe turbato i sonni delle donne bolognesi…..Si dice che lo amano in segreto e che sono pure gelose di lui.

TORTELLINI LOVE 💛❤

Comunque il vero amore dei bolognesi sono i tortellini ❤️

,,Dòn e turtì, s’in éń bòń in éń bi. – Donne e tortelli, se non sono buoni non vanno bene.,,

,,Donna giovane, vino, tortellino e dai che il mondo è bello,,.

,,Dimmi quello che mangi :ti dirò chi sei.,, hmmm 🤔– TORTELLINO? –

© RIPRODUZIONE RISERVATA
RIPRODUZIONE CONSENTITA CON LINK ORIGINALE e CITAZIONE FONTE – https://arte-4-you.com/

TI POTREBBE INTERESSARE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: