Questa Sequoia sempreverde con la circonferenza fusto: 520 cm e
altezza: 37,4 m. è una dei pochi osservabili in ambito locale. Le sequoie sono piante poco frequenti nei giardini del nostro Paese e questo esemplare è una rarità . Per questo l’ho chiamato SOLITARIO
A Bologna in totale ci sono 7 alberi monumentali inscritti al elenco- AMI -alberi monumentali d'Italia .
SOLITARIO
Lontano dalla sua terra ci ha preso l’abitudine .Cresciuto tre volte di più dei suoi amici verdi . Si sente importante e protetto .Qua ci si vive bene ,acqua sempre in abbondanza ,ci si diverte guardando via e vai della gente ,le tartarughe e le papere .Solitario solo perchè raro ma in realtà mai stato solo e abbandonato .cit-Aneta Malinowska
I giardini, che hanno una superficie di 26 ettari, conservano buona parte dell’assetto originario, vagamente ispirato ai parchi romantici inglesi, con ampi viali alberati, un laghetto contornato da finte scogliere di gesso, vaste superfici a prato, boschetti di querce e altri angoli più naturali, un corredo di notevoli esemplari arborei in prevalenza esotici (cedri, pini, ippocastani, platani, cipressi calvi, qualche farnia, una sequoia).
Sequoia si nota benissimo vicino al bordo del lago ,più alta di tutti alberi dei giardini e tra le piante più alte della città, anche se non raggiunge le eccezionali altezze a cui la specie può arrivare nei luoghi di origine qua nel ambiente diverso comunque gode di buona salute. Sequoia è il più grande organismo vivente. Può raggiungere anche i 1oo metri di altezza e vivere più di duemila anni! Perché sempreverde? Significa che in autunno l’albero non perde tutte le foglie assieme come accade invece ad altre piante.
Giardini Margherita, il grande parco pubblico bolognese disegnato dal piemontese Sambuy, la cui inaugurazione, come Passeggio Regina Margherita, risale al 1879. L’esemplare mostra un notevole vigore. La vicinanza dell’acqua probabilmente ne ha favorito la crescita, con condizioni di umidità più vicine ai boschi del Nord America.
Altri alberi monumentali della città
Il gigante timido-Albero monumentale (Platano Orientale) di piazza Malpighi
,,Il vecchio saggio ,,Albero monumentale il Bagolaro
Albero monumentale -cedro il guerriero di parco di villa GHIGI-
,,Albero della vita” -Bellissimo albero monumentale di ospedale Rizzoli
Albero monumentale -Platano comune – Guardiano della piazza Minghetti
Albero monumentale di Villa delle Rose
Ginkgo biloba in piazza Cavour ,albero di Lucio Dalla
RIPRODUZIONE RISERVATA
RIPRODUZIONE CONSENTITA CON LINK ORIGINALE e CITAZIONE FONTE – https://arte-4-you.com/–
ti potrebbe interessare
8 pensieri riguardo “Solitario -Albero monumentale ai giardini Margherita”