Grotta della Spipola

Grotta della Spipola si trova all’interno della dolina omonima, in frazione Croara, nel comune emiliano di San Lazzaro di Savena (BO).Uno dei luoghi più affascinanti dei colli bolognesi . 

Ha una lunghezza di circa 4 km. e una profondità di 50m.

Dolina della Spipola e’ la dolina maggiore di tutto il complesso dei gessi bolognesi (il diametro supera i 700 m) e comprende al suo interno doline minori e numerosi inghiottitoi, dai quali si accede ad altrettante grotte. Un’escursione perfetta per chi ama la natura. Da Bologna bastano appena 20,25 minuti d’auto per raggiungere il Parco della Croara .Il punto di partenza più vicino sarà  in località La Palazza. Da qui basta seguire il Sentiero che scende giù nel piccolo boschetto

Sentiero è facile e la grotta e poco distante dal parcheggio ,per arrivarci bastano circa 15 minuti.

Dolina fa parte del Parco dei Gessi Bolognesi che costituiscono un patrimonio naturale. Prati, coltivi e un rado bosco a roverella, interrotto dagli affioramenti, occupano le aree più assolate e declivi; uno dei sentieri già a fine di febbraio si colora della rara fioritura del croco. Alla primavera le prime fioriture di Anemone fior di stella e elleboro.

Poco lontano da qui si arriva alla grotta della Spipola( lunga circa 4 km.) scoperta nel 1932 da Luigi Fantini . Nel 1944 venne utilizzata come rifugio da più di 200 persone. Alla grotta si accede, esclusivamente tramite visite guidate, da un ingresso artificiale posto sul fondo della dolina

(quello naturale, detto Buco del Calzolaio, è situato poco sopra). Fa parte del sistema sotterraneo detto “Spipola-Acquafredda” e si trova è considerata tra le maggiori cavità carsiche nei gessi dell’Europa occidentale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
RIPRODUZIONE CONSENTITA CON LINK ORIGINALE e CITAZIONE FONTE – https://arte-4-you.com/

ti potrebbe interessare

Una opinione su "Grotta della Spipola"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: