Bellissimi particolari di VILLA SPADA-Bologna

VILLA SPADA È UNA VILLA SETTECENTESCA CON ANNESSO PARCO, COSTRUITA IN STILE NEOCLASSICO NEGLI ANNI SESSANTA LA VILLA E IL PARCO FURONO ACQUISTATI DAL COMUNE DI BOLOGNA E POCHI ANNI DOPO FURONO ANCHE APERTI AL PUBBLICO.

Molto interessante è una serie delle statue moderne di terracotta posizionate nel giardino disposto su terrazze. Sono le sculture chiamate ,,Dodici mesi ” (1997) di un artista bolognese Nicola Zamboni .12 stagioni di donna, ogni una rappresentata in un maniera diversa , anche se non sono antiche ,sembrano di avere centinaia di anni infatti alcune sono ricoperte di muschio, scolorate e fanno impressione di essere più antiche e ci sono ambientate perfettamente.

Delle sculture originarie sono sopravvissuti soltanto una rappresentazione di Ercole scultura di Giacomo de Maria (1762-1838 ) unica sua opera rimasta tra le tante disperse. ed una vasca d’acqua costeggiata da sedute in muratura. Ma ciò che rende così speciali i giardini di Villa Spada è la perfetta fusione tra giardino formale e giardino paesaggistico all’inglese che, con le sue quinte vegetali, valorizza quello all’italiana.

Nella parte meridionale del giardino all’italiana è presente il memoriale alle 128 vittime partigiane della provincia di Bologna realizzato nel 1975. – https://arte-4-you.com/2020/07/23/monumento-alle-donne-partigiane-bolognesi-2/

Nel 1820 la villa fu acquistata dalla marchesa Beaufort, sposata con il principe romano Clemente Veralli Spada, che edificò l’attigua torre e fece decorare il frontone dell’edificio con lo stemma di famiglia.

Troviamo anche vari mascheroni posizionati sulla terrazza -belvedere e sulla vasca.

Subito dopo entrata ,prima di villa Spada vicino un albero secolare a destra si trova una porta chiusa di una costruzione dentro la collina ,forse la vecchia cantina?

© RIPRODUZIONE RISERVATA
RIPRODUZIONE CONSENTITA CON LINK ORIGINALE e CITAZIONE FONTE – https://arte-4-you.com/

One thought on “Bellissimi particolari di VILLA SPADA-Bologna

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: