Villa Clara ,casa dei fantasmi

Villa Malvasia conosciuta anche come villa Clara  è una casa disabitata in provincia di Bologna circondato da imponenti mura merlate ,si trova in via Zanardi 449 a poca distanza dalla località Trebbo di Reno.Databile a prima del 1585. Lo testimonia lo stemma del pontefice Gregorio XIII posto sopra il camino nella sala principale; infatti in quell’epoca era in uso battezzare i palazzi mediante un riferimento al Papa in carica.

Il palazzo ha una pianta quadrata ed è composto da quattro piani, comprese le cantine e la soffitta.Oltre alla scalinata situata nella parte centrale della casa, un’altra scala porta al primo piano e alle cantine.Si scopre che sotto il pavimento del primo piano si trova un’intercapedine alta circa cinquanta centimetri che si estende per tutta l’ala sinistra della casa.Probabilmente serviva come isolante termico e acustico. Comunque è anche uno spazio perfetto per nascondere qualcosa.

Questa antica dimora fu originariamente di proprietà di conte Carlo Cesare Malvasia (pittore e scrittore bolognese)Il nome della casa nel tempo è cambiato più volte: Casino Del Trebbo , Villa Malvasia, Villa Alessandri ed infine Villa Clara. Nella seconda metà dell’Ottocento villa passa alla famiglia di Clara Mazzetti, proprio in questo periodo la dimora assunse l’attuale nome Villa Clara .

Villa Clara -Foto scattata in occasione del evento,, Il pozzo e il pendolo Villa Clara shooting Vampirelab ,, – di Lisa Lambertini.

Casa dei fantasmi

La legenda narra che in questa casa vivesse una bambina di nome Clara murata viva dal suo patrigno ,nobiluomo Alessandri.Da allora si racconta che il suo fantasma vaghi in questo luogo.

Foto scattate al interno della villa in occasione del evento,, Il pozzo e il pendolo Villa Clara shooting Vampirelab ,, – di Lisa Lambertini.

Il patrigno, terrorizzato dalla sua innata chiaroveggenza, la condannò a questa morte orribile.Un altra versione invece racconta che la figliastra del conte è stata imprigionata all’interno delle mura a causa di un proibito amore adolescenziale….Da questa storia oggi si racconta che la povera vittima non trovò mai pace per questa triste , tragica ed ingiusta condanna , alla sua morte.La sua fantasma ancora oggi si aggira nella villa piangendo e lamentandosi.

Villa Clara -Foto scattata in occasione del evento,, Il pozzo e il pendolo Villa Clara shooting Vampirelab ,, – di Lisa Lambertini.

Villa Oggi

Villa è abbandonata in stato di decadenza con pericolo di crollo.Nel suo interno ancora si possono ammirare alcuni freschi e decorazioni che conferiscono a Villa Clara un’eleganza sospesa tra Barocco e Neoclassicismo .

Ancora oggi al primo piano si nota il camino con lo stemma del pontefice Gregorio XIII e un bellissimo affresco .

Le sale sono decorate da vari artisti.Qui operò il Dentone (Girolamo Curti) con giovanissimi decoratori Brizio ,Valesio ,Togni ,Franceschino Carracci inoltre Michelangelo Colonna. Probabilmente anche lo stesso Malvasia dipinse alcune scene. 

particolari dei fregi della sala.

La villa presenta numerosi scantinati e vicoli sotterranei, tra cui un misterioso tunnel che permetteva di uscire dall’edificio, attraverso il quale ora è impossibile passare

Foto scattate al interno della villa in occasione del evento,, Il pozzo e il pendolo Villa Clara shooting Vampirelab ,, – di Lisa Lambertini.

In tempi recenti procede un restauro conservativo che, ad oggi ha portato un tetto nuovo .Sono state aggiustate anche le crepe più preoccupanti del palazzo. I saloni invece sono preservati tramite velinatura (copertura con carta giapponese).Durante i lavori di ristrutturazione sono state create delle strutture per garantire il sostegno ai solai.

La villa è conosciuta e attira la gente curiosa che cerca un po di brividi , si presta bene per eventi particolari ,in seguito ancora alcune foto del evento ,, Il pozzo e il pendolo Villa Clara shooting Vampirelab ,, – di Lisa Lambertini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA  RIPRODUZIONE CONSENTITA CON LINK ORIGINALE e CITAZIONE FONTE – https://arte-4-you.com/

ti potrebbe interessare

Seguici su facebook

https://www.facebook.com/semplicementebologna

Gay Pride Bologna 2024

Galleria fotografica Corteo a Bologna per il Rivolta Pride in difesa dei diritti Lgbtqia + e della Palestina 06.07.2024 © RIPRODUZIONE…

Bologna street

Foto di Aneta Malinowska ART – Polognese Album in lavorazione RIPRODUZIONE RISERVATARIPRODUZIONE CONSENTITA CON LINK ORIGINALE e…

SOLO A BOLOGNA – RUSCO

La parola rusco viene utilizzata per riferirsi alla spazzatura. Ma l’origine del termine deriva dall’antichità. Il termine…

Cascata di Moraduccio

  Questo posto incantevole si trova sul confine tra Romagna e Toscana in un ora partendo da Bologna,…

Museo del Castagno e Borlengo

Oggi vi propongo questa gita fuori porta a contatto con la natura , perfetta  con i bambini ,divertente ed educativa .…

Carnevale di Venezia

Carnevale a Venezia: ne vale davvero la pena?Certo che sì! È uno dei carnevali più famosi al…

Palazzo Caprara Montpensier

Un palazzo storico di Bologna conosciuto anche come Palazzo di Galliera oggi sede della Prefettura di Bologna . E’…

Castello di Mongiorgio

Pochi passi da Bologna nel Comune di Monte San Pietro, compare questo bellissimo castello risalente al 993…

17 Segreti di Bologna

Tutti ne parlano di sette segreti ma in realtà Bologna nasconde molti di più .Segreti curiosità, legende…

Castello Manservisi

Questo suggestivo castello si trova a Castelluccio di Poretta Terme nell’Appennino Emiliano toscano, tra Bologna e Pistoia…

La rocca di Monte Battaglia

Uno dei luoghi più conosciuti, e suggestivi dell’Appennino tosco romagnolo. E’ soprattutto un luogo della storia e…

Big Bench a Carpineti

Carpineti RE -Monte Fosola (986 m slm) Big Bench -Le panchine giganti nascono da un’idea di Chris…

Grotta della Spipola

Grotta della Spipola si trova all’interno della dolina omonima, in frazione Croara, nel comune emiliano di San…

Primati bolognesi

MONDO 1.La più antica università del mondo occidentale (1088) a)Alma Mater Studiorum. (Madre prolifica degli studi)-  lo Studium…

2 pensieri riguardo “Villa Clara ,casa dei fantasmi

Lascia un commento

Scopri di più da arte4you

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere