Ancora non tutti sanno che….Mattonella della ,,vergogna” porta al Imbarazzante segreto del Nettuno
La pietra nera –
si distingue bene dal resto della pavimentazione – dalla quale possiamo osservare il gioco di prospettiva. Pietra detta “della vergogna” perchĂ© la fontana del Nettuno, nasconde un…. segreto erotico.
Particolare prospettiva crea un effetto ottico, che si ottiene solo guardando da dietro della fontana proprio dalla posizione della mattonella.Da quell punto vediamo Il pollice della mano sinistra tesa in avanti spuntando
dal basso ventre che sembra ben altro che un dito…

C’è chi sostiene che ha visto per davvero un uccellino ….e ha ragione


Secondo una leggenda,
lo scultore Giambologna che la realizzò nel 1565
avrebbe voluto realizzare il Nettuno con i genitali più grandi, ma la Chiesa oppose il suo rifiuto. Lo scultore non accettando questa ingerenza in modo furbo disegnò la statua in maniera tale che da una particolare angolazione il pollice della mano tesa del Nettuno sembri spuntare direttamente dal basso ventre, facendogli suggerire (eretto) il genitale; a prova dello stesso, nella pavimentazione della piazza è collocata una pietra nera, detta anche «della vergogna» posta in un punto ben preciso in piazza del Nettuno (per la precisione ai piedi della scalinata di ingresso della biblioteca Salaborsa che ne agevola la visione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RIPRODUZIONE CONSENTITA CON LINK ORIGINALE e CITAZIONE FONTE – https://arte-4-you.com/–
4 pensieri riguardo “Imbarazzante segreto del Nettuno-furbizia e genialitĂ di Giambologna 👌”