Alcuni fanno risalire il soprannome al colore “rosso” dei tetti della città ,altri, invece, fanno riferimento alla produzione di automobili e motocicli che hanno caratterizzato questa zona (Ferrari , Ducati ).Inoltre, molti fanno riferimento alla tradizione politica tendenzialmente orientata a sinistra che ha caratterizzato gli ultimi decenni della storia di questa città.
Bologna la “rossa” lo dicono tutti ma per me Bologna è arancione come uno spritz! Rosso di Bologna è presente sui tetti o sui mattoni di alcuni palazzi ma camminando sotto i portici non lo noti il rosso , solo se guardi in su alcune finestre con le tende rosse in alcuni palazzi …alcuni detagli….
Invece arancione con tante sfumature che vanno verso il giallo lo vedo ovunque partendo dai vari portici alle bici della città , tutti i luci di sera ,spesso anche tramonti sono proprio di spritz .Rosso solo completa la paletta dei colori bolognesi un dettaglio che non sfugge mai .Colori caldi ,rosso ,giallo e arancione come Bologna in agosto ,la città più bollente di tutta penisola .Si la Bologna è calda ma nello stesso tempo è calorosa e accogliente qua ti trovi proprio a casa
Poi lo spritz la sera guardando sui tetti della città solo completa la giornata e la gamma dei colori



© RIPRODUZIONE RISERVATA
RIPRODUZIONE CONSENTITA CON LINK ORIGINALE e CITAZIONE FONTE – https://arte-4-you.com/–
ti potrebbe interessare