Scale monumentali nei palazzi storici bolognesi .

Scale a chiocciola ,scale elicoidali

La scala a chiocciola è un tipo di scala il cui percorso, circolare, prosegue con un andamento elicoidale. Spesso, il percorso si snoda intorno a un asse centrale verticale ,altre volte, manca invece il piantone per cui la scala si limita a girare intorno al cosiddetto occhio. Le scale a chiocciola vennero ideate e realizzate in passato per accedere in cima a torri e minareti. Questo avveniva a causa della loro principale peculiarità, quella di occupare poco spazio rispetto alle scale a rampe, tanto da arrivare a essere usate anche all’interno di colonne monumentali o pilastri. Grazie a questa caratteristica, sono tuttora utilizzate. Una scala a chiocciola può essere ottenuta sovrapponendo due rampe, ad esempio riservandone una all’ascesa e l’altra alla discesa. È questo, ad esempio, il caso della famosa scala elicoidale del Castello di Chambord l’introduzione di questa struttura doppia viene attribuita a Leonardo da Vinci)Le scale a chiocciola possono seguire anche un andamento a pianta quadrata.

la scala elicoidale presenta una struttura meno compatta e più imponente ,non ruota attorno al piantone si sviluppa seguendo il suo cosiddetto occhio, formando due eliche – una esterna ed una interna – che sorreggono il tutto. La sua forma ricorda quella di una spirale irregolare.  Non c’è il piantone centrale, a parità di diametro le scale a chiocciola di tipo elicoidale diventano più ampie nella gradinata, determinando un maggior comfort nel passaggio.

Palazzo Isolani

Lo scalone elicoidale di Palazzo Isolani (1550)in via S.Stefano 16.L’edificio, progettato da Giuseppe Antonio Torri nel 1708 ha una singolare scala elicoidale che risale al 1550 ed è attribuita a Jacopo Barozzi da Vignola, detto comunemente Il Vignola (Vignola, 1507 – Roma, 1573

palazzo Boncompagni 

Le scale di palazzo Boncompagni in via del Monte . .Largamente impiegata nell’architettura romana e medievale quando si trattava di sfruttare ambienti angusti e nascosti per superare più piani senza interruzioni, la scala a chiocciola venne proposta in soluzioni più ampie fin dal Quattrocento .A Bologna sono attribuite al JACOPO BAROZZI IL VIGNOLA scale , come quelle di Palazzo Boncompagni ,di Palazzo Isolani

Museo Specola

Scala a chiocciola della torre della Specola(1712 e 1726)

Palazzo in piazza San Martino-la scala a chiocciola

le scale a chiocciola

Palazzo Malvasia

scala elicoidale fu realizzata da
Gian Carlo Sicinio Bibiena (1750 c.) e decorata con statue in
stucco di Sisifo e Minerva eseguite da Filippo Scandellari.

Casa Rossini -Strada Maggiore

scala elicoidale

altri scaloni

© RIPRODUZIONE RISERVATA
RIPRODUZIONE CONSENTITA CON LINK ORIGINALE e CITAZIONE FONTE – https://arte-4-you.com/

condividi articolo

Ti potrebbe interessare

Gay Pride Bologna 2024

Galleria fotografica Corteo a Bologna per il Rivolta Pride in difesa dei diritti Lgbtqia + e della Palestina 06.07.2024 ©…

4 pensieri riguardo “Scale monumentali nei palazzi storici bolognesi .

Lascia un commento

Scopri di più da Bologna fotoARTE

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere