Antico porto di Bologna aperto alle visite

Ogni anno al ottobre Canali di Bologna sono aperti alle visite guidate nei sotterranei della città in occasione della manutenzione programmata dei canali. Quest’anno per la la prima volta si poteva scoprire ex porto cittadino .

Il 26 ottobre 2023 è stato inaugurato il nuovo tratto dei canali .Al momento sono stati recuperati circa 100 m . Il tratto molto importante per la storia della città, nasconde l’ultimi resti del porto di Bologna che fu demolito nel 1934.

Immagini di epoca esposti nel canale per visitatori dimostrano gli edifici esistenti una volta nel porto .

gli edifici del porto

Nel sotterranei si notano anche due ponti storici , intatti che costituivano il varco del ponte del Ranuzzino.

Canali di Bologna

,,Oggi è una giornata speciale per Canali di Bologna e la nostra città. Questa mattina è stato inaugurato il rinnovato accesso alla porzione sotterranea del canale Cavaticcio (derivazione del canale di Reno) nell’area in cui sorgeva l’antico Porto di Bologna. In questo tratto del canale normalmente scorre l’acqua, ma da oggi fino all’01 novembre, complice la secca manutentiva ordinaria che interrompe l’alimentazione dell’antico reticolo idraulico, si potrà accedere camminando nell’alveo asciutto. La giornata di oggi è stata l’occasione per far riemergere l’ex Porto di Bologna, quasi completamente demolito nel 1934, ma di cui si potranno ancora ammirare alcuni resti come gli attracchi per le imbarcazioni e l’antico Ponte del Ranuzzino, ossia il ponte grazie al quale, nei secoli, la strada esterna alle mura cittadine scavalcava il canale Navile. Questo è quello che hanno potuto ammirare in anteprima le Istituzioni, presenti diversi Assessori e Dirigente del Comune di Bologna e della Regione Emilia-Romagna – Romagna, e tutti i principali attori che si prendono cura della risorsa idrica (ATERSIR, Consorzio della Bonifica Renana, CER, HERA, ARPAE…) chiamati a raccolta dall’Amministrazione del Consorzio per celebrare insieme la riapertura al pubblico di questo luogo spesso richiamato, ma altrettanto sconosciuto. Da oggi, seppur per pochi giorni, verrà restituito alla città, ai turisti ed alle scuole.In un periodo in cui l’attenzione al tema delle acque è alta, il Consorzio Canale Reno ha ritenuto opportuno dare vita ad un momento di raccordo tra i principali portatori d’interesse dell’idraulica del territorio, manifestando così la propria volontà di rafforzare e costruire un dialogo sempre più diretto e aperto con la città e i suoi cittadini.,, – dalla pag.FB di Canali di Bologna https://www.facebook.com/canalidibologna/

Per prenotare una visita: https://prenota.canalidibologna.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA  RIPRODUZIONE CONSENTITA CON LINK ORIGINALE e CITAZIONE FONTE – https://arte-4-you.com/

ti potrebbe interessare

Gay Pride Bologna 2024

Galleria fotografica Corteo a Bologna per il Rivolta Pride in difesa dei diritti Lgbtqia + e della Palestina 06.07.2024 ©…

Lascia un commento

Scopri di più da arte4you

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere