Capitelli del Baraccano: storia, simboli e significati rinascimentali

Bellissimi particolari in un lungo portico -capitelli ed elementi decorativi in arenaria di Ex conservatorio del Baraccano

Nel 1438 la confraternita del Baraccano vi istituì l’ospedale dei pellegrini, poi convertito in “conservatorio” di ragazze nubili. Il portico fu edificato nel 1491 per volere di Giovanni II Bentivoglio, il cui stemma compare su alcuni capitelli.

Il portico è stato costruito in vari fasi, tra il 1491 e il 1726, ma ritroviamo in tutti i capitelli la stessa complessità di lavorazione. Uno degli aspetti più accattivanti del portico del Baraccano è la serie di capitelli e peducci corrispondenti. I capitelli sono corinzi, decorati con diversi oggetti , animali, piante, e simboli, tra cui si trovano gli stemmi di diverse famiglie e soprattutto della famiglia Bentivoglio.

I capitelli, ispirati ad uno stile composito rinascimentale, hanno forme diverse. In prima foto un capitello del portico del Conservatorio su via Santo Stefano, col putto di sinistra che regge lo stemma dei Bentivoglio.

Il simbolo della famiglia Bentivoglio in realtà è combinato con tanti altri simboli per cui i capitelli hanno la funzione di trasmettere un messaggio più complesso sulla famiglia, legandola a concetti come la pace e il potere e l’abbondanza.

Alcuni stemmi sono sostenuti dai putti dato che l’ospedale del Baraccano aveva anche funzione di orfanotrofio, queste figure possono indicare proprio gli orfani innocenti del Conservatorio e quindi simboleggiare la bontà dei Bentivoglio nell’aiutare i più deboli.

Per approfondire vi consiglio di leggere questo articolo https://www.2la.it/arte/4821-il-complesso-della-madonna-del-baraccano-e-il-suo-portico/?fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTEAAR0EX9CxjWfIjZ6BwhdbpH-JbCz64Hr2tT7HM1TJdD06X5PechijcRdR9ao_aem_AUYCQnIR81Eik0k63blYoZ4tMRLFEduN8JpyHCB3GN-NdgMwVI0i8Sybgb5FGH4M2OQPcGsIEJg9jLWWNWeJlzif

© RIPRODUZIONE RISERVATA
RIPRODUZIONE CONSENTITA CON LINK ORIGINALE e CITAZIONE FONTE – https://arte-4-you.com/

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Scopri di più da arte4you

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere