Perche in varie città troviamo le finestre murate e dipinte? Ci sono anche a Bologna?

Tassa sulle finestre

E’ introdotta una tassa sulle finestre, che danno sulle strade e i vicoli, eccettuati i fienili, i granai e le cantine. I proprietari devono pagare in ragione di una lira di Milano per ogni finestra (14 baiocchi) e possono rivalersi per la metà sui loro inquilini.

La stessa tassa sarà replicata il 24 maggio 1800, sotto la Reggenza austriaca: si pagherà 1 lira bolognese per ogni finestra (20 baiocchi).Confermano la tassa, introdotta dai Francesi, che obbliga i cittadini di Bologna a pagare una lira per ogni finestra affacciata sulla strada pubblica.

Oggi a Bologna è molto difficile trovare le finestre dipinte ma ancora su alcuni palazzi storici è possibile notare trompe-l’oeil sulle finestre murate.

La tassa sulle finestre è una imposta  che nel corso della storia è stata utilizzata in vari paesi europei, Francia (1798-1926 )nel Regno Unito (1695-1851) Spagna  fino al 1910 e nei Paesi Bassi 1821-1896.

La tassa gravava sui proprietari di immobili che dovevano versare al fisco una somma commisurata al numero e alle dimensioni delle finestre

Proprietari di immobili più modesti, per non avere ulteriori tasse da pagare, decisero di murarle o altri ancora di realizzarne di false finestre disegnate a trompe-l’oeil sulle pareti dei palazzi.

trompe-l’oeil * -letteralmente “inganna l’occhio-è un genere pittorico che, attraverso espedienti, induce nell’osservatore l’illusione  di guardare oggetti reali e tridimensionali, in realtà dipinti su una superficie bidimensionale. Il trompe-l’œil consiste tipicamente nel dipingere un soggetto in modo sufficientemente realistico, da far sparire alla vista la parete su cui è dipinto. Ad esempio, il trompe-l’œil trova il suo campo nella rappresentazione di finestre, porte o atri, per dare l’illusione che lo spazio interno di un ambiente sia più vasto. Se ne hanno esempi già nell’antica Grecia nella società romana  e nelle epoche successive, fino all’arte contemporanea. L’espressione trompe-l’œil pare sia nata nel periodo barocco ,sebbene tale genere pittorico sia di gran lunga precedente (si rammentino, ad esempio, opere come la Camera degli sposi del  Mantegna a Mantova, o il finto coro di Santa Maria presso San Satiro a Milano, del Bramante )

via Clavature
via Cesare Battisti chiesa di Santissimo Salvatore

Un bellissimo esempio di trompe-l’oeil si trova dentro il palazzo ,casa Graziani

© RIPRODUZIONE RISERVATA
RIPRODUZIONE CONSENTITA CON LINK ORIGINALE e CITAZIONE FONTE – https://arte-4-you.com/

condividi articolo

ti potrebbe interessare

Gay Pride Bologna 2024

Galleria fotografica Corteo a Bologna per il Rivolta Pride in difesa dei diritti Lgbtqia + e della Palestina 06.07.2024 © RIPRODUZIONE RISERVATARIPRODUZIONE CONSENTITA…

SOLO A BOLOGNA – RUSCO

La parola rusco viene utilizzata per riferirsi alla spazzatura. Ma l’origine del termine deriva dall’antichità. Il termine rusco in…

Una opinione su "Perche in varie città troviamo le finestre murate e dipinte? Ci sono anche a Bologna?"

Lascia un commento

Scopri di più da arte4you

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere