Albero monumentale -Platano comune – Guardiano della piazza Minghetti

Bellissimo centenario albero platano comune di quasi 40 metri
di altezza (39,50)con circonferenza -fusto 455 cm è il più alto degli alberi
monumentali della città .
A Bologna in totale ci sono 7 alberi monumentali inscritti al elenco-
AMI -alberi monumentali d’Italia .

Con la sua chioma ampia e ben conformata domina la piazza è uno degli alberi più maestosi di Bologna L’esemplare è tra le piante che facevano parte della prima realizzazione della piazza-giardino, contornata da pregevoli palazzi e completata nel 1896 adattando un precedente e più ampio progetto del piemontese Sambuy ispirato agli square ottocenteschi. Anche dopo la risistemazione dello spazio pubblico operata in anni recenti, che ha molto ridimensionato la componente arborea, il platano continua a fare da superbo sfondo alla statua dedicata allo statista bolognese Marco Minghetti (1818-1886), pregevole opera di Giulio Monteverde. A breve distanza dalla pianta, sotto la piazza, scorre l’antico corso del torrente Aposa, che attraversa tutto il centro storico ed è uno dei corsi d’acqua più importanti nella storia di Bologna.

GUARDIANO della piazza

,,Al estate si incontrano fidanzatini per due bacetti ,gli anziani per due chiacchiere,bambini per giocare un pò e tutti qua sotto albero ,sulla ombra del gigante che protegge la piazza dal sole quando scotta e dalla pioggia quando piove come un guardiano che protegge ma da anche ospitalità chi ha voglia di passare un pomeriggio in piazza Minghetti.”-Aneta Malinowska

Alcune testimonianze dei abitanti

,,Quando ero piccola ci andavo a giocare con tante amichette. Ricordo anche che alla base di quell’albero c’era una fontanella, dove ci andavamo a dissetare. Ora non c’e’ piu’. – Pina

,,Sotto 70 anni fa era ritrovo di noi bambini abitanti nella zona ,si giocava con piste fatte con gessetto e coperchi delle bibite.C’era anche Lucio.”-Dario,Paolo

Altri alberi monumentali della città

Il gigante timido-Albero monumentale (Platano Orientale) di piazza Malpighi

Albero monumentale -cedro il guerriero di parco di villa GHIGI

,,Il vecchio saggio ,,Albero monumentale il Bagolaro

,,Albero della vita” -Bellissimo albero monumentale di ospedale Rizzoli

Solitario -Albero monumentale ai giardini Margherita

Albero monumentale di Villa delle Rose

Ginkgo biloba in piazza Cavour ,albero di Lucio Dalla

© RIPRODUZIONE RISERVATA
RIPRODUZIONE CONSENTITA CON LINK ORIGINALE e CITAZIONE FONTE – https://arte-4-you.com/

condividi articolo

ti potrebbe interessare

Gay Pride Bologna 2024

Galleria fotografica Corteo a Bologna per il Rivolta Pride in difesa dei diritti Lgbtqia + e della Palestina 06.07.2024 © RIPRODUZIONE RISERVATARIPRODUZIONE CONSENTITA CON LINK…

Tour de France 2024. Bologna .

La seconda tappa del Tour de France è partita da Cesenatico, con l’arrivo a Bologna. La tappa rende omaggio campione nato…

Bologna street

Foto di Aneta Malinowska ART – Polognese Album in lavorazione RIPRODUZIONE RISERVATARIPRODUZIONE CONSENTITA CON LINK ORIGINALE e CITAZIONE FONTE – https://arte-4-you.com/– ti potrebbe…

Finestre e portoni di Bologna

In lavorazione il nuovo album – finestre e portoni di Bologna. Particolari che meritano di essere evidenziati . Tanti sono antichi…

Scopri di più da arte4you

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere