C’era una volta Re Gino ,gatto straordinario di San Giovanni in Persiceto🐱

Sembra una fiaba ma è una storia vera di un felino speciale che viveva in San Giovanni di Persiceto in provincia di Bologna.

Gino era un gattone bianco e rosso di spirito libero ,affascinante ,sicuro di se  , con un sguardo furbetto ,con gli occhi quasi smeraldi ,con musetto simpatico e baffi bianchi .

foto Denis Zeppieri

Amava gironzolare da solo e rimanere per ore e ore a contatto con la gente . Passeggiava spesso ,ma anche spesso si addormentava un pò qua ,un pò la…. in vetrina della farmacia ,sul tavolo del bar ,sulla panchina ,ovunque dove voleva.

Era coraggioso ,gli piaceva salire sui mezzi ,un pò come Tom Cruise.

Era un gatto felice con un dono particolare .Con il suo modo di fare è riuscito ad unire l’intero paese ,perchè non si parlava d’altro che di Gino. Partecipava alla vita quotidiana di tutti abitanti non si poteva non vederlo era presente ovunque. Si prendeva le carezze da tutti era un micio più coccoloso e più amato del mondo. Ma certe volte quelle coccole erano un pò troppe e le rifiutava .

foto di Stefano Bignardi

Capitava che tirava fuori il suo caratterino e graffiava per dire : ma basta ragazzi ! Lasciatemi in pace!

foto Denis Zeppieri

Gino non si nascondeva affatto gli piacevano i posti movimentati .Gli piaceva essere in bella vista ad osservare ed essere osservato e coccolato. Un gatto molto socievole ma indipendente. Aveva una casa e la famiglia che lo amava ,ma lui adorava passeggiare e il contatto con la gente .

Si faceva ospitare da tutti ,anzi faceva le visite come se il paese fosse suo per controllare se tutto era a posto.

foto di -GINO FOR PRESIDENT FANS CLUB – official page FB

Un vero Aristogatto

foto Denis Zeppieri

Gino apprezzava la comodità ,spesso sceglieva bene i posti dove riposarsi

Era molto curioso ,si faceva salutare , visitava i negozi,

foto di -GINO FOR PRESIDENT FANS CLUB – official page FB

gli uffici e le case.

foto di -GINO FOR PRESIDENT FANS CLUB – official page FB

Mattina presto andava a fare un pisolino in edicola al banco dei giornali

foto di -GINO FOR PRESIDENT FANS CLUB – official page FB

,poi passava da un macellaio per farsi un spuntino di mortadella proprio buona da leccarsi i baffi ,

Spesso passava tutte le giornate in comune dove aveva già la sua poltrona nell’ufficio del sindaco. Oltre ad essere un RE era un Gatto politico.

foto di -GINO FOR PRESIDENT FANS CLUB – official page FB

Quando si stufava delle riunioni si metteva a dormire in vetrina della farmacia

foto di -GINO FOR PRESIDENT FANS CLUB – official page FB

Gatto non solo simpatico ma anche buffo .Gli abitanti del paese lo riprendono in situazioni divertenti sembrava di avere talento di un attore comico. Gino Fantozzi?

Cosi Gino è stato considerato a tutti gli effetti un cittadino , poi naturalmente chiamato anche “Re” Gino con un nome proprio della sua altezza. Camminava come se fosse una maestà con eleganza ,amato e rispettato da tutti .Non chiedeva mai permesso perchè San Giovanni in Persiceto era tutto suo……

foto Denis Zeppieri

foto di -GINO FOR PRESIDENT FANS CLUB – official page FB

Una vita di gatto intensa e piena d’amore, affetto e delle sorprese … E poi all’improvviso arriva quel giorno fatale…..

Purtroppo nel 2018 a novembre una notizia sconvolge tutto il paese…. Il gatto è scomparso (probabilmente investito da un auto) .Gino è stato trovato morto nel giardino di casa col musetto insanguinato. Viene pianto da tutto il paese….

Gino ha la sua statua

Quando il gatto amato da tutti è scomparso ,la gente del posto ha voluto ricordarlo con una statua dedicata a lui . Nel 2019 a giugno ha avuto non solo la statua ma anche un libro ,,Alla corte di Re Gino” e una mostra “Gatti a regola d’arte”.

Alla giornata dedicata a Gino sono venute molte persone anche da fuori paese come se il gatto fosse un vera celebrità . Agli eventi hanno partecipato, oltre agli autori coinvolti, il sindaco Lorenzo Pellegatti( Sindaco di San Giovanni in Persiceto)  il celebre attore persicetano Vito e l’assessore alla Cultura, Maura Pagnoni.

La statua in bronzo è stata realizzata gratuitamente dall’artista Claudio Nicoli. Ritrae il gatto che osserva la piazza dal  comodo cuscino di una sedia. La colletta era promossa e sostenuta dal gruppo FB GINO FOR PRESIDENT FANS CLUB – official page per le spese del materiale, bronzo e fusione hanno un costo elevato. Il ricavato rimasto è stato destinato ai associazioni animalisti (canili, gattili ) ed alla fondazione Sant’Orsola.

foto di -GINO FOR PRESIDENT FANS CLUB – official page FB

È stato un gatto ladro di cuori ha conquistato non solo paese e dintorni ma anche ha rubato il cuore di chi ha saputo solo della sua esistenza .Ha una pagina FB dedicata tutta a lui con tanti fan di tutto il mondo GINO FOR PRESIDENT FANS CLUB – official page https://www.facebook.com/groups/125029370918324

Un murales dedicato al re Gino

Gino è vivo nei social ,nei cuori della gente , anche oggi grazie alla sua memoria è diventato testimonial per una campagnia per raccogliere fondi per i suoi simili in difficoltà.

Con aiuto di Gino e della sua popolarità è partita una raccolta dei fondi per i gatti nel Gattile ENPA, sezione di San Giovanni in Persiceto. Ente Nazionale Protezione Animali  http://www.enpa-persiceto.it/?fbclid=IwAR2ue22ssfOgrbnNDyhekuMlhR9K6fDDnzgRndYKgXUJ5bwtYFmMg8BANj0

Raccolta fondi

Si possono acquistare i calendari ,libri ed adesivi a lui dedicati,

Calendari a cura e stampa di Enpa con Raffaella Scagliarini coordinatrice del progetto editoriale. Tutti i ricavati vanno a sostenere il gattile ENPA sezione di San Giovanni in Persiceto.

foto di -GINO FOR PRESIDENT FANS CLUB – official page FB

Adesivi realizzati da Raffaella Scagliarini che alla base delle sue fotografie ha fatto un disegno poi stampato gratuitamente dal amico .Vanno venduti con un offerta libera, un prezzo minimo .Ricavato va interamente ad EMPA

foto di -GINO FOR PRESIDENT FANS CLUB – official page FB

Libri stampati con le spese di editoria -ricavati vanno alle associazioni persicetane e una gran parte alla fondazione Sant’Orsola per un progetto per i bimbi con il sindrome Down ,si aggiungono anche le rimanenze del ricavato dalla statua.

http://maglioeditore.it/?s=alla+corte+&submit.x=19&submit.y=4

foto di -GINO FOR PRESIDENT FANS CLUB – official page FB

Un ringraziamento speciale al gruppo di FB GINO FOR PRESIDENT FANS CLUB – official page – ed alla amministratrice del gruppo Raffaella Scagliarini ed al fotografo ufficiale della pagina Denis Zeppieri .

https://www.facebook.com/groups/125029370918324/posts/3153911764696721

© RIPRODUZIONE RISERVATA
RIPRODUZIONE CONSENTITA CON LINK ORIGINALE e CITAZIONE FONTE – https://arte-4-you.com/

Ti potrebbe interessare

-Siamo tutti Umarells ???Ma chi sono!!!

Regalati un angolo di Bologna -quadri d’autore

Fare San Michele … (??)Quello che sanno bolognesi over 50.

Una opinione su "C’era una volta Re Gino ,gatto straordinario di San Giovanni in Persiceto🐱"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: