,,Arte sotto i portici ”a Bologna .Artisti chiedono che fine hanno fatto 2000 mila quadri donati?????

Più di 2000 mila dipinti di Bologna che raffigurano i portici – che fine hanno fatto???? Quadri dovevano sostenere i ,,Portici di Bologna” ma dopo 4 anni dall’ultima edizione ancora oggi non sapiamo nulla ……abbiamo aspettato dei anni ma ora basta .

Associazione,,Arte sotto i portici” ha fatto XIII edizioni in 13 anni . Nell’ultima edizione https://www.facebook.com/artesottoiportici/ ,,Arte sotto i portici ”

nel 2016 ogni artista ha donato un quadro che raffigura i portici di Bologna .

Se in 13 anni la regola era fissa quella di donare un quadro (circa 200 ogni anno ) sarebbero più di 2000 mila quadri spariti nel nulla !A quale scopo?????Dove sono????

Quadri dovevano essere esposti ed venduti ad uno scopo -che oggi non sia ben chiaro – ma dovevano aiutare a sostenere la candidatura dei Portici di Bologna- Patrimonio culturale dell’Umanità – Poi associazione -Arte sotto i portici doveva –cit .da loro pagina – ,, Nella sezione apposita, ogni Pittore potrà inserire le sue opere, a partire da quelle esposte nella manifestazione, la propria biografia, e ogni altra informazione.Il sito sarà condiviso sui più importanti social in modo da diffondere la conoscenza della manifestazione il più possibile.,, solo parole , non è mai stato completato ! Non ci sono neanche i nomi di tutti artisti che hanno partecipato….Dal 2016 non è stata più ripetuta la mostra che era un evento veramente bello ed emozionante ,ma oggi ci fa sospettare .

Una delle regole a partecipare al evento -,,é obbligatorio realizzare con la propria arte l’opera collettiva della manifestazione il tema dell’opera sono ,,i portici di Bologna

anche in Modalità della manifestazione ci tengono tanto a sottolineare -,,ogni artista realizerà un opera dedicata ai POrtici di Bologna che verra donata gratuitamente e il cui ricavato sarà devoluto per promuovere la candidatura dei portici di Bologna quale petrimonio culturale dell’umanità dell’UNESCO

FINALITA’ – doveva essere questa
• Rilancio economico del centro storico di Bologna
• Contribuire alla candidatura dei Portici di Bologna come bene culturale dell’umanità da parte dell’UNESCO
• Sviluppare la creatività giovanile
• Confermare il ruolo di Bologna quale polo culturale internazionale
• Sviluppare sinergie con le accademie delle belle arti dell’Italia centrale e settentrionale
• Creare sinergie con le industrie del settore per promuovere la ricerca scientifica e le applicazioni innovative nel restauro e la salvaguardia dei portici

PARTNER ISTITUZIONALI
Comune di Bologna
UNESCO – Circoli dell’Emilia Romagna
ASPPI di Bologna
Rubbettino Editore
Fondazione “Italia Domani”

ORGANIZZAZIONE
Associazione “Arte sotto i Portici”
Via Giacomo Leopardi 6
40122 BOLOGNA

Se in 13 anni la regola era fissa quella di donare un quadro – in 13 anni saranno più di 2000 mila quadri donati! ???

A chi e quale scopo???? Purtroppo al momento non abbiamo le risposte.

Il presidente dell associazione ha risposto a tanti artisti che -ci stanno lavorando,-stessa risposta a tutti, stessa risposta ogni anno ….ci stanno ignorando …… basta ! Vogliamo le risposte ,vogliamo aiutare e sostenere i portici di Bologna non sostenere di chi non sappiamo nulla.

Anche il comune di Bologna non ha preso nessuna posizione ma figura nel elenco del partner dell evento, e risponde cosi –

-,,verificato che si tratta di un’iniziativa privata, comunichiamo che non risulta di competenza di questo Assessorato.,,Come le abbiamo già indicato deve rivolgersi agli organizzatori  dell’evento, i quadri sono stati richiesti a voi espositori dagli organizzatori e non dal Comune di Bologna.

Abbiamo scritto anche a Matteo Lepore -ma senza nessuna risposta.

Ma come risulta dalle pubblicazioni era presente anche lui in conferenza stampa di presentazione nel 2015

ARTE SOTTO I PORTICI, DOMANI LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE
Bologna, 13/05/2015
.Giovedì 14 maggio alle 11, in sala Luca Savonuzzi a Palazzo d’Accursio, si terrà la conferenza stampa di presentazione della XII edizione di Arte sotto i Portici, in programma il 16 e 17 maggio.


Intervengono:
Matteo Lepore, assessore all’Economia e Promozione della Città;
Mario Caligiuri, presidente di Culturalia Adnkronos;
Bruno Cinanni, presidente dei Club Unesco dell’Emilia-Romagna;
Enrico Rizzo, presidente provinciale dell’ASPPI;
Francesco Cordua, presidente associazione Arte sotto i portici.

Ma noi non molleremo vogliamo le risposte, vogliamo sapere che fine hanno fatto i nostri quadri!!! .Donando un quadro eravamo felici di sostenere ed aiutare il progetto e la candidatura dei Portici di Bologna- Patrimonio culturale dell’Umanità. Oggi siamo delusi anche perchè noi valiamo , i nostri quadri valgono,i portici di Bologna valgono! Ci abbiamo messo non solo il cuore ma anche l’anima per creare l’opera !!! Vogliamo le risposte subito ,sensate e documentate non basta sentire sempre ,,ci stiamo lavorando per voi ”…..

Ci state lavorando? Se entrate nella pagina di FB –Arte sotto i portici -sono messi solo alcuni quadri di alcuni artisti sembra proprio cosi a caso senza un nome…ma come mai? Avete preso dei quadri e poi non sapete più a chi appartengono ?Dovevate fare un elenco ,doveva esercii anche un catalogo apposito e la biografia di ogni artista ….Un quadro donato non ha il nome del donatore ?Ma è veramente vergognoso e a dir poco scandaloso!!! ,,Ci stiamo lavorando per voi” – ma siete sicuri???Quattro anni e nessun passo avanti ma intanto da poco avete messo un altro evento in arrivo ….Ma vogliamo finire il lavoro precedente ?Vogliamo chiudere questo bellissimo evento in modo corretto verso gli artisti?Vogliamo chiudere in bellezza senza disprezzi e con rispetto?

Si abbiamo donato e non vogliamo niente in cambio vogliamo solo che i quadri fanno la fine che avete promesso! Sostenere la candidatura dei Portici di Bologna- Patrimonio culturale dell’Umanità.

RIPRODUZIONE CONSENTITA CON LINK ORIGINALE e CITAZIONE FONTE – https://arte-4-you.com/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: